Volantino promozionale realizzato per l’edizione 2014 del Villaggio di Croce Rossa della CRI Padova.

Il Villaggio di Croce Rossa è un “Open Day atipico”, in quanto è stata Croce Rossa Italiana che si è portata tra la popolazione e non il contrario, ha permesso ai cittadini di visitare e prendere coscienza di tutte le attività che l’associazione svolge giornalmente nel territorio comunale e provinciale. L’evento che si è tenuto il 14 settembre 2014, dalle ore 8,30 alle ore 19.00 circa in Piazza della Frutta a Padova, è la seconda edizione di quanto presentato con grande successo nel maggio 2013. Nel 2014 in particolare ricorre il 150° anno dalla nascita della Croce Rossa e la manifestazione è stata dedicata anche alla celebrazione di questa importante ricorrenza per l’associazione.

Il Villaggio si è aperto con una prima attività di screening gratuito, in collaborazione con l’associazione “Amici del Cuore” (misurazione della pressione arteriosa, circonferenza, colesterolo, glicemia ed elettrocardiogramma).

Vi è stata la presenza di stand informatividimostrazioni di vario genere (manovre salvavita, posizionamento di un posto medico avanzato, simulazione di vario genere,  etc…) ed attività dedicate  alle fasce più giovani di età lungo l’arco di tutta la giornata, rispondendo alle curiosità della popolazione, offrendo informazioni sui servizi offerti, sulle possibilità di accesso ai corsi o il semplice tesseramento, effettuando attività di sensibilizzazione nell’area salute, sociale e del Diritto Internazionale Umanitario, viste le crisi umanitarie che sono riportate dai nostri media all’ordine del giorno. Vi è stata inoltre la possibilità di visitare i mezzi, sia civili che militari, e le “strutture speciali” come il PMA e la tenda pneumatica.